I FALSI AMICI, una nuova tappa del percorso di prevenzione/informazione che il CENTRO FAMIGLIE ICARO in collaborazione con il Servizio Dipendenze (Ser.D.) di Andria della ASL BT propone alle famiglie del territorio come “ Scuola dei Genitori”, in continuità con il convegno pubblico sulle “Ludopatie e nuove dipendenze” realizzato il 13 marzo scorso.
Anche questa volta verranno trattate le nuove dipendenze, come la dipendenza da gioco d’azzardo, da internet e social network, che si manifestano attraverso comportamenti leciti e socialmente accettati e che possono assumere caratteristiche patologiche, fino a provocare gravissime conseguenze a livello individuale, familiare e sociale. A queste si aggiunge la diffusione delle sostanze d’abuso soprattutto di alcol e cannabis fra i giovanissimi.
Allo scopo di diffondere l’informazione, nell’ambito delle azioni di prevenzione sul tema, venerdì 20 novembre si terrà un incontro su tali argomenti con le classi I e III della Scuola Media Salvemini, cui prenderà parte il Dr. Gianfranco Mansi (Responsabile Medico del Ser.D. di Andria).
Si dà appuntamento alle famiglie, invece, al 26 novembre e al 3 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini (via dei Comuni di Puglia Andria).
Il Dr. Gianfranco Mansi incontrerà e dialogherà con adulti, genitori e insegnanti sulle tematiche dei FALSI AMICI e, in qualità di esperto, chiarirà dubbi e fornirà una chiave di lettura degli indicatori che possono essere utili ad individuare i comportamenti a rischio.
Modererà l’Educatrice Prof.le G. Di Renzo del Centro Famiglie Icaro
Per info e contatti:
CENTRO PER LE FAMIGLIE ICARO- Via M. Scevola, 40 Andria – tel.0883/566158
Mail: centrofamiglie.icaro@libero.it ; sito www.coopsocietaesalute.it
SERVIZIO DIPENDENZE A.S.L. BT – Galleria Boccaccio, 21 Andria – tel.0883/299387 – fax. 0883/299273