Quattro incontri con bambini della durata di due ore a cadenza settimanale.
Prima dell’avvio è previsto un momento informativo con il gruppo dei genitori.
Il quarto incontro si articola in due fasi: la prima riservata al gruppo dei bambini, la seconda dedicata allo scambio tra il gruppo dei bambini e il gruppo dei genitori.
A conclusione per i genitori è possibile chiedere un colloquio con il conduttore del gruppo per condividere riflessioni e osservazioni.
COSA SONO
Un Gruppo di Parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini 6-11 e 12-15 anni i cui genitori sono separati e per sostenere i legami familiari.
Dare la possibilità di partecipare ad un Gruppo di Parola è un’opportunità da offrire ai figli per vivere il cambiamento legato alla separazione dei genitori.
Il Gruppo di Parola è una risorsa innovativa.
FUNZIONA
Il gruppo protegge, rassicura, permette di affrontare temi difficili, e costruire nuova fiducia nei legami.
Dare voce ai sentimenti, alle emozioni, ai dubbi, trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari incrementa l’autostima e l’autoefficacia, libera dai sensi di colpa, contiene l’ansia , riduce il disagio dei bambini.
Significa, inoltre, migliorare il dialogo con i propri genitori e vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.
Esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, avere delle informazioni, porre delle domande per vivere la riorganizzazione familiare.
Affrontare tematiche importanti in un ambiente accogliente per un tempo limitato con il consenso dei due genitori e con l’aiuto di professionisti specificatamente formati per la conduzione dei Gruppi di Parola.
PERCHÈ
In collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, dell’Università Cattolica di Milano.
responsabile
GIOVANNA RIBATTI
Psicoterapeuta e Conduttrice di Gruppi di Parola